SEO Search Engine Optimization
General Info.
La SEO è lo strumento di Web-marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.
Fare SEO significa sostanzialmente cercare di fare ottenere un buon numero di visite ad un determinato sito web mediante un buon numero di link ovvero le “strade” del web cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante.
E’ possibile ottenere ciò attraverso un ottimale posizionamento sui motori di ricerca basato sulla pertinenza delle pagine rispetto alle ricerche formulate dagli utenti di Internet.
L’attività SEO comprende diverse fasi di tipo sia analitico/strategico che operativo. Sul piano operativo, per ottimizzare un sito occorre tenere in considerazione molti fattori diversi che riguardano l'architettura ed i contenuti del sito stesso. Sul piano strategico assume, invece, un'importanza rilevante la scelta delle keyword (parole chave).
Qualunque attività SEO risulterebbe, infatti, essere priva di senso se non viene effettuata prima un’accurata analisi delle parole chiave da scegliere per la propria campagna.
You can support our Tooplate website by sharing it to your friends or colleagues on the web or social media.
Come "ragiona" un motore di ricerca?
Un motore di ricerca opera principalmente (in sintesi) attraverso l’analisi del campo d’azione (mediante l’utilizzo di software automatici detti robot), l’indicizzazione del materiale ottenuto, il suo ordinamento e la risposta alle richieste dell’utente.
L’indicizzazione è il processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca per poi restituirlo ordinato in una sorta di classifica (detta ranking) in base alla pertinenza con la chiave di ricerca, quando viene effettuata una query (ovvero una ricerca).
All’inizio verranno raccolte tutte le informazioni sul tuo sito web, la sua struttura, l’attività che svolgi e la tipologia dei tuoi maggior competitor dei quali sarà indispensabile un monitoraggio nel tempo.
Successivamente verranno individuate le migliori opportunità di posizionamento anche grazie a strumenti software appositi utilizzando lo stesso motore di ricerca .
Dopo verranno creati i contenuti per posizionarti al meglio ottenendo, in tal modo, anche un ampliamento delle parole chiave.
infine verranno creati dei report periodici sull’andamento del posizionamento consentendoci di evidenziare i risultati ottenuti e/o valutare eventuali criticità da risolvere.
Tutto questo può sembrare molto semplice. In realtà è un riassunto molto sintetico delle molteplici attività da svolgere per cercare di raggiungere un obiettivo sempre più difficile rispetto al passato a causa dell’affollamento esponenziale di siti presenti, ma fortunatamente c'è ancora tanto spazio e margine per riuscire a posizionare, con la giusta strategia, il proprio sito web!